Roma Scuola Aperta

Roma Scuola Aperta – La Città Educante

"Roma Scuola Aperta” è il nome che l'Assessorato alla Scuola, Formazione e Lavoro e il Dipartimento Scuola, Lavoro e Formazione professionale di Roma Capitale hanno scelto per racchiudere una serie di iniziative, progetti e azioni volte a fare di Roma una città educante.

In questa sezione quindi troverete tutti gli aggiornamenti e le novità in questa direzione.

Le prime due iniziative, realizzate durante l'anno 2022 sono:

• “Scuole Aperte il pomeriggio, la sera e nei weekend” - 114 scuole aperte oltre l'orario ordinario, con attività volte al contrasto della povertà educativa e della dispersione scolastica e alla costruzione di comunità: attività artistiche, culturali, di supporto scolastico e innovazione didattica, promozione delle STEM, prevenzione della violenza di genere, sostenibilità ambientale. L'avviso rivolto alle scuole è stato pubblicato da Roma Capitale prima dell'estate 2022 e prevedeva risorse per 60 progetti, ma, a fronte della straordinaria risposta delle scuole, si è riusciti a garantire maggiori risorse e ad aprire quasi il doppio delle scuole preventivate. L'elenco delle scuole è reperibile all'interno delle pagine del Portale.
  • “Mappa della Città educante”: una raccolta di 131 proposte culturali e formative per le scuole di ogni ordine e grado, completamente gratuite, offerte da diciotto tra le più prestigiose istituzioni culturali pubbliche della città. La Mappa è frutto di un lavoro intenso svolto con la collaborazione dell'Assessorato alla Cultura di Roma Capitale, che ha l'obiettivo di accrescere l'offerta formativa a disposizione delle scuole, fornire loro maggiori opportunità, tanto preziose soprattutto dopo la pandemia, e favorire tra scuola e città una relazione viva e reciproca, facendo entrare la scuola, e quindi bambini e ragazzi, nella vita culturale della città. La Mappa e tutte le informazioni sono reperibili all'interno delle pagine del Portale.