Google Workspace for Education
Applicazione cloud dedicata alla comunicazione e alla collaborazione in ambiente scolastico.
Cos'è
PIATTAFORMA ISTITUZIONALE
Tramite i servizi messi a disposizione da Google il nostro Istituto intende ampliare i processi di digitalizzazione per la comunicazione interna, razionalizzare la condivisione della documentazione didattica e la gestione di impegni e attività.
Google Workspace for Education costituisce un ambiente digitale, riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione e dall’AGID, dove sia docenti che alunni avranno i propri account per poter accedere. Comprende diverse applicazioni: Gmail, Drive, Calendar, Documenti, Fogli, Presentazioni, Moduli, Meet, Classroom.
La piattaforma Google Workspace for Education, non include annunci promozionali, non utilizza mai i contenuti o i dati degli studenti a fini pubblicitari. Essa inoltre ha un valore fortemente inclusivo, in quanto consente agli studenti di imparare a lavorare in modo collaborativo e condiviso.
Come si accede al servizio
Per accedere al servizio è possibile collegarsi al link di seguito indicato.
Luoghi in cui viene erogato il servizio
Infanzia e Primaria Antonio De Curtis
-
Indirizzo
Viale San Giovanni Bosco, 125
-
CAP
00175
-
Orari
8-16
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Cosa serve
ACCOUNT ALUNNI
Le credenziali per accedere alla piattaforma Google Workspace for Education per l'IC “Via dell’Aeroporto” vengono create per tutti gli alunni dell’Istituto con le seguenti caratteristiche:
Password temporanea: Password1
Casi particolari:
- · Doppio nome: viene utilizzato solo il primo
Esempio: Marco Valerio Rossi -> marco.rossi@icviadellaeroporto.edu.it - · Doppio cognome: viene utilizzato solo il primo
Esempio: Alessia Rossi Esposito -> alessia.rossi@icviadellaeroporto.edu.it - Accenti, apostrofi o spazi vuoti: sono stati eliminati
Esempio:
Marianna Padullà -> marianna.padulla@icviadellaeroporto.edu.it
Anna D’Amato -> anna.damato@icviadellaeroporto.edu.it
Mario Delle Foglie ->mario.dellefoglie@icviadellaeroporto.edu.it
ATTIVAZIONE DELL’ACCOUNT E PRIMO ACCESSO
Le credenziali precedentemente indicate andranno usate per il primo accesso, e per svolgere alcune operazioni che agli accessi successivi non verranno più ripetute.
Consigliamo di fare queste prime operazioni da computer, utilizzando il browser Google Chrome, e non da smartphone o tablet: eviterà alcune possibili difficoltà. Se proprio non si può usare un computer e si deve fare il primo accesso da smartphone o tablet, si consiglia di non utilizzare la barra di ricerca di Google per fare le operazioni descritte sotto. Utilizzare invece il browser Chrome: se non fosse presente sul dispositivo, lo si può installare da Play Store o da App Store.
Per effettuare il primo accesso, seguire le seguenti indicazioni:
- andare su www.google.it;
- cliccare in alto a destra sul tasto blu “Accedi” (se non è visibile, e si vede invece un nome, un’immagine o una lettera, cliccare su quelli, poi su “Esci”: a questo punto comparirà il tasto “Accedi” e quindi si può procedere come sotto);
- inserire il proprio nome utente (ovvero la mail nome.cognome@icviadellaeroporto.edu.it) e la password temporanea “Password1”;
- accettare i termini del servizio;
- nel riquadro che compare, cambiare la password inserendo due volte una password a scelta con almeno otto caratteri tra numeri e lettere, con maiuscole e minuscole e uno di questi caratteri speciali(£$%&?#!).
Adesso l’account è attivo e si può iniziare ad usare i servizi Google.
Si ricorda di conservare in un luogo sicuro la password che è stata scelta! Da questo momento in avanti la password provvisoria “Password1” non funzionerà più, bisognerà usare sempre quella scelta al primo accesso.
Si precisa che i nostri alunni mantengono lo stesso account e la stessa password anche quando cambiano grado scolastico, ciò significa che se frequentano il nostro istituto dalla scuola dell'infanzia alla Secondaria di Primo Grado potranno usare sempre le stesse credenziali
Tempi e scadenze
L'utilizzo del servizio non prevede scadenze.
Contatti
Ulteriori informazioni
Per ulteriori informazioni su questo servizio contattare la segreteria.
A cosa serve
Il servizio è utile ai fini della collaborazione in ambiente scolastico per facilitare, sostenere e motivare l’apprendimento attraverso le nuove tecnologie.
Descrizione breve
Uno strumento utile ed efficace per studenti e personale scolastico.