Google Workspace for Education

Applicazione cloud dedicata alla comunicazione e alla collaborazione in ambiente scolastico.

PIATTAFORMA ISTITUZIONALE

Il nostro Istituto, per creare nuove occasioni di apprendimento, ha scelto di utilizzare la piattaforma digitale Google Workspace for Education.

Tramite i servizi messi a disposizione da Google il nostro Istituto intende ampliare i processi di digitalizzazione per la comunicazione interna, razionalizzare la condivisione della documentazione didattica e la gestione di impegni e attività.

Google Workspace for Education costituisce un ambiente digitale, riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione e dall’AGID, dove sia docenti che alunni avranno i propri account per poter accedere. Comprende diverse applicazioni: Gmail, Drive, Calendar, Documenti, Fogli, Presentazioni, Moduli, Meet, Classroom.

La piattaforma Google Workspace for Education, non include annunci promozionali, non utilizza mai i contenuti o i dati degli studenti a fini pubblicitari. Essa inoltre ha un valore fortemente inclusivo, in quanto consente agli studenti di imparare a lavorare in modo collaborativo e condiviso.

Per accedere al servizio è possibile collegarsi al link di seguito indicato.

Clicca qui

Infanzia e Primaria Antonio De Curtis

ACCOUNT ALUNNI

Le credenziali per accedere alla piattaforma Google Workspace for Education per l'IC “Via dell’Aeroporto” vengono create per tutti gli alunni dell’Istituto con le seguenti caratteristiche:

mail: nome.cognome@icviadellaeroporto.edu.it
Password temporanea: Password1

Casi particolari:

• ·  Doppio nome: viene utilizzato solo il primo
    Esempio: Marco Valerio Rossi -> marco.rossi@icviadellaeroporto.edu.it
  • ·  Doppio cognome: viene utilizzato solo il primo
    Esempio: Alessia Rossi Esposito -> alessia.rossi@icviadellaeroporto.edu.it
  •  Accenti, apostrofi o spazi vuoti: sono stati eliminati

Esempio:

Marianna Padullà -> marianna.padulla@icviadellaeroporto.edu.it

Anna D’Amato -> anna.damato@icviadellaeroporto.edu.it

Mario Delle Foglie ->mario.dellefoglie@icviadellaeroporto.edu.it

ATTIVAZIONE DELL’ACCOUNT E PRIMO ACCESSO

Le credenziali precedentemente indicate andranno usate per il primo accesso, e per svolgere alcune operazioni che agli accessi successivi non verranno più ripetute.

Consigliamo di fare queste prime operazioni da computer, utilizzando il browser Google Chrome, e non da smartphone o tablet: eviterà alcune possibili difficoltà. Se proprio non si può usare un computer e si deve fare il primo accesso da smartphone o tablet, si consiglia di non utilizzare la barra di ricerca di Google per fare le operazioni descritte sotto. Utilizzare invece il browser Chrome: se non fosse presente sul dispositivo, lo si può installare da Play Store o da App Store.
Per effettuare il primo accesso, seguire le seguenti indicazioni:

• andare su www.google.it;
  • cliccare in alto a destra sul tasto blu “Accedi” (se non è visibile, e si vede invece un nome, un’immagine o una lettera, cliccare su quelli, poi su “Esci”: a questo punto comparirà il tasto “Accedi” e quindi si può procedere come sotto);
  • inserire il proprio nome utente (ovvero la mail nome.cognome@icviadellaeroporto.edu.it) e la password temporanea “Password1”;
  • accettare i termini del servizio;
  • nel riquadro che compare, cambiare la password inserendo due volte una password a scelta con almeno otto caratteri tra numeri e lettere, con maiuscole e minuscole e uno di questi caratteri speciali(£$%&?#!).

Adesso l’account è attivo e si può iniziare ad usare i servizi Google.

Si ricorda di conservare in un luogo sicuro la password che è stata scelta! Da questo momento in avanti la password provvisoria “Password1” non funzionerà più, bisognerà usare sempre quella scelta al primo accesso.

In caso di ulteriori difficoltà, inviare una mail a animatore.digitale@icviadellaeroporto.edu.it

L'utilizzo del servizio non prevede scadenze.

Tel: 06 76901590

Email: rmic8gh00r@istruzione.it

Per ulteriori informazioni su questo servizio contattare la segreteria.

A cosa serve

Il servizio è utile ai fini della collaborazione in ambiente scolastico per facilitare, sostenere e motivare l’apprendimento attraverso le nuove tecnologie.

Uno strumento utile ed efficace per studenti e personale scolastico.

Tag pagina: Servizi