Piattaforma istituzionale

PIATTAFORMA ISTITUZIONALE

Il nostro Istituto, per creare nuove occasioni di apprendimento, ha scelto di utilizzare la piattaforma digitale Google Workspace for Education.

Tramite i servizi messi a disposizione da Google il nostro Istituto intende ampliare i processi di digitalizzazione per la comunicazione interna, razionalizzare la condivisione della documentazione didattica e la gestione di impegni e attività.

Google Workspace for Education costituisce un ambiente digitale, riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione e dall’AGID, dove sia docenti che alunni avranno i propri account per poter accedere. Comprende diverse applicazioni: Gmail, Drive, Calendar, Documenti, Fogli, Presentazioni, Moduli, Meet, Classroom.

La piattaforma Google Workspace for Education, non include annunci promozionali, non utilizza mai i contenuti o i dati degli studenti a fini pubblicitari. Essa inoltre ha un valore fortemente inclusivo, in quanto consente agli studenti di imparare a lavorare in modo collaborativo e condiviso.

ACCOUNT ALUNNI

Le credenziali per accedere alla piattaforma Google Workspace for Education per l'IC “Via dell’Aeroporto” vengono create per tutti gli alunni dell’Istituto con le seguenti caratteristiche:

mail: nome.cognome@icviadellaeroporto.edu.it
Password temporanea: Password1

Casi particolari:

• ·  Doppio nome: viene utilizzato solo il primo
    Esempio: Marco Valerio Rossi -> marco.rossi@icviadellaeroporto.edu.it
  • ·  Doppio cognome: viene utilizzato solo il primo
    Esempio: Alessia Rossi Esposito -> alessia.rossi@icviadellaeroporto.edu.it
  •  Accenti, apostrofi o spazi vuoti: sono stati eliminati

Esempio:

Marianna Padullà -> marianna.padulla@icviadellaeroporto.edu.it

Anna D’Amato -> anna.damato@icviadellaeroporto.edu.it

Mario Delle Foglie ->mario.dellefoglie@icviadellaeroporto.edu.it

ATTIVAZIONE DELL’ACCOUNT E PRIMO ACCESSO

Le credenziali precedentemente indicate andranno usate per il primo accesso, e per svolgere alcune operazioni che agli accessi successivi non verranno più ripetute.

Consigliamo di fare queste prime operazioni da computer, utilizzando il browser Google Chrome, e non da smartphone o tablet: eviterà alcune possibili difficoltà. Se proprio non si può usare un computer e si deve fare il primo accesso da smartphone o tablet, si consiglia di non utilizzare la barra di ricerca di Google per fare le operazioni descritte sotto. Utilizzare invece il browser Chrome: se non fosse presente sul dispositivo, lo si può installare da Play Store o da App Store.
    Per effettuare il primo accesso, seguire le seguenti indicazioni:

• andare su www.google.it;
    • cliccare in alto a destra sul tasto blu “Accedi” (se non è visibile, e si vede invece un nome, un’immagine o una lettera, cliccare su quelli, poi su “Esci”: a questo punto comparirà il tasto “Accedi” e quindi si può procedere come sotto);
    • inserire il proprio nome utente (ovvero la mail nome.cognome@icviadellaeroporto.edu.it) e la password temporanea “Password1”;
    • accettare i termini del servizio;
    • nel riquadro che compare, cambiare la password inserendo due volte una password a scelta con almeno otto caratteri tra numeri e lettere, con maiuscole e minuscole e uno di questi caratteri speciali(£$%&?#!).

Adesso l’account è attivo e si può iniziare ad usare i servizi Google.

Si ricorda di conservare in un luogo sicuro la password che è stata scelta! Da questo momento in avanti la password provvisoria “Password1” non funzionerà più, bisognerà usare sempre quella scelta al primo accesso.
    In caso di difficoltà, guardare il seguente tutorial:

In caso di ulteriori difficoltà, inviare una mail a animatore.digitale@icviadellaeroporto.edu.it